L'obiettivo maggiore e non a breve termine, per essere realisti, è riuscire a trovare, insieme, la via per dare al Sud (e, per estensione, a chiunque venga discriminato, diminuito nei suoi diritti e nella sua qualità umana) uno strumento che possa rappresentarne gli interessi; l'obiettivo immediato è cercare, insieme, come…
Che il leghismo solletichi il persistente, seppure ignobile, sentimento fascista dell’Italia peggiore è fuor di dubbio. Il razzismo, come ricerca di un nemico esterno cui addebitare le proprie malefatte, è storicamente l’arma di riserva della borghesia italiana per rovesciare la verità sui propri misfatti, allo scopo di creare un partito…
IL FARDELLO CHE FA INCAZZARE LA GENTE | LA CAPOCANTIERE BARBARA LEZZI E IL PASTAIO MARCELLO PITTELLA | BASILICATA CHIAMA E I VOLENTEROSI FORMICAI DEL MONDO CIVICO | DAL LIBRO "ZERO AL SUD" DI MARCO ESPOSITO: AL COMUNE DI ABRIOLA SOTTRATTI 214.000 € | il Taccuino di Nicola Manfredelli su…
La Lega dilaga e sarebbe ormai il primo partito italiano (ultimo sondaggio di oggi): cosa possiamo fare per arginarla al Sud? Il 1° dicembre saremo all'Officina delle Culture, a Scampia, per la presentazione della “Cassa del Mezzogiorno” (roba buona da mangiare prodotta nei terreni tolti alla camorra). Ci saranno un…
Embé, ci sono rimasti male, erano già pronti per la conta dei dobloni (i soldi, «il finanziamento», come ha confermato l’ex presidente leghista della Lombardia, Roberto Maroni, sono l’unico scopo di tutta la politica e le formulette fumogene escogitate in decenni di delirio razzista padano: federalismo, Autonomia, regionalismo differenziato, supercazzola…
Il Veneto e la Lombardia, e di seguito l'Emilia Romagna, vogliono trattenere il 90% delle tasse regionali, sottraendole allo Stato. Altri 35 miliardi di euro l'anno destinati a garantire servizi all'intero Paese, ma che sarebbero utilizzati per fare più ricche regioni già ricche, impoverendo ancora di più le regioni del…
Dove avrebbe fallito un popolo di giganti, riuscì un popolo di formiche. Cercavo una soluzione: come fare, contro poteri così grandi e forti che opprimono il Mezzogiorno, derubandolo delle sue risorse, anche umane, negandogli parità, infrastrutture e diritti e relegandolo al ruolo di colonia da un secolo e mezzo? Non…